VOCABOLARIO MONOLINGUE DI GRECO ANTICO

© Emiliano Caruso

ISBN: 9788890971105




Dall'introduzione:

"Questo vocabolario raccoglie circa 4400 lemmi appartenenti alla lingua greca classica, illustrati prevalentemente con semplici esempi tratti dal Nuovo Testamento. Quando non è stato possibile trovare gli esempi adatti nella fonte biblica – o perché si trovavano inseriti in contesti troppo complessi per essere inclusi in un vocabolario rivolto a tutti, principianti compresi, o perché i lemmi del greco classico presenti nel vocabolario non si erano conservati nella koinè –, si è dovuto spesso ricorrere ad altre fonti, in particolare agli scrittori classici e all’immaginazione dell’autore.
La scelta dei lemmi è stata orientata da due criteri: 1) includere le parole più ricorrenti del lessico greco classico; 2) aiutare la comprensione di tutti gli esempi riportati nel testo, senza il bisogno di consultare altri libri.
I lemmi sono di norma seguiti da definizioni, sinonimi, antonimi e/o usi particolari ed esempi. In alcuni casi però queste enunciazioni sono sostituite da disegni stilizzati, perché talvolta può accadere che un’immagine sia più utile di cento parole.
Questo vocabolario offre un metodo per familiarizzarsi con il lessico greco attraverso definizioni ed esempi, cioè attraverso segnali che aiutino a riconoscere la strada in quel labirinto di parole interconnesse che è una lingua."

I 4400 lemmi di questo vocabolario includono, tra gli altri, i 1600 contenuti nel Lessico essenziale di greco di G. Cauquil e J.-Y. Guillaumin, che, secondo le ricerche degli autori, consente di riconoscere circa l'85% delle parole presenti nei testi greci del V e IV secolo a.C.


Si può scaricare una pagina del libro cliccando qui.
Cliccare qui se si ha bisogno di un'introduzione elementare alla lingua greca per iniziare la consultazione del vocabolario.


Si può contattare l'autore al seguente indirizzo email: info@monogreek.com


Il libro è catalogato nel Sistema bibliotecario nazionale (codice SBN CFI0902594).